Valutazione psicodiagnostica
A CHI SI RIVOLGE:
La valutazione psicodiagnostica si rivolge ai casi nei quali è necessario definire quali siano le condizioni psicologiche di una persona, al fine di pianificare, se necessario, interventi adeguati e personalizzati.
Le Aree di indagine più frequentemente esplorate sono:
• Valutazioni cognitive, affettivo-emotive e relazionali
• Valutazione della capacità di adattamento e funzionamento
• In età evolutiva, Screening e Diagnosi per: DSA, Disturbi
internalizzanti ed esternalizzanti, Disabilità intellettiva, ADHD, Disturbi comportamentali...
• In età adulta, Screening e Diagnosi per: Disturbi ansiosi, depressivi, correlati a traumi, psicosomatici, ossessivo-compulsivi, disfunzioni sessuali, del comportamento alimentare, del sonno, disturbi di personalità, correlati all'età senile...
OBIETTIVI:
La valutazione psicodiagnostica si avvale di strumenti quali il Colloquio Clinico, test, interviste, questionari...
-
Descrivere il funzionamento della persona
-
Rispettando la sua peculiare complessità
-
Considerando la fase evolutiva in cui si trova
TEMPI:
La durata complessiva è variabile, e dipende dal numero delle aree esplorate, dalle caratteristiche della persona e da fattori situazionali. Nella maggioranza dei casi, una valutazione di media complessità non occupa più di 5-6 incontri.
Ogni incontro ha una durata di 50'.
COME SI SVOLGE:
Dopo il Primo colloquio conoscitivo, sulla base delle specifiche del caso e delle necessità emergenti, si procederà alla Somministrazione di test, questionari o interviste strutturate. Questi metodi di indagine permettono di fornire una "misura" più o meno standardizzata dei diversi aspetti psicologici del soggetto.
Una volta terminata la valutazione, verrà fornita una Restituzione dei risultati emersi, durante la quale si illustreranno le principali conclusioni cui si è pervenuti, ed una Relazione in forma scritta, impiegabile secondo gli usi consentiti.
Qualora se ne presentasse la necessità, verrà proposto un Intervento di abilitazione/riabilitazione, sostegno, counseling, orientamento o tutoraggio, per affrontare le problematiche emerse; calibrandolo sulle caratteristiche uniche e personali del soggetto interessato.