top of page

Valutazione psicodiagnostica

A CHI SI RIVOLGE:

La valutazione psicodiagnostica si rivolge ai casi nei quali è necessario definire quali siano le condizioni psicologiche di una persona, al fine di pianificare, se necessario, interventi adeguati e personalizzati.
 


Le Aree di indagine più frequentemente esplorate sono:


• Valutazioni cognitive, affettivo-emotive e relazionali
• Valutazione della capacità di adattamento e funzionamento
• In età evolutiva, Screening e Diagnosi per: DSA, Disturbi
internalizzanti ed esternalizzanti
, Disabilità intellettiva, ADHD, Disturbi comportamentali...
• In età adulta, Screening e Diagnosi per:
Disturbi ansiosi, depressivi, correlati a traumi, psicosomatici, ossessivo-compulsivi, disfunzioni sessuali, del comportamento alimentare, del sonno, disturbi di personalità, correlati all'età senile...

OBIETTIVI:

La valutazione psicodiagnostica  si avvale di strumenti quali il Colloquio Clinico, test, interviste, questionari...

 

  1. Descrivere il funzionamento della persona

  2. Rispettando la sua peculiare complessità

  3. Considerando la fase evolutiva in cui si trova

TEMPI:

La durata complessiva è variabile, e dipende dal numero delle aree esplorate, dalle caratteristiche della persona e da fattori situazionali. Nella maggioranza dei casi, una valutazione di media complessità non occupa più di 5-6 incontri.

Ogni incontro ha una durata di 50'.

COME SI SVOLGE:

Dopo il Primo colloquio conoscitivo, sulla base delle specifiche del caso e delle necessità emergenti, si procederà alla Somministrazione di test, questionari o interviste strutturate. Questi metodi di indagine permettono di fornire una "misura" più o meno standardizzata dei diversi aspetti psicologici del soggetto.
 


Una volta terminata la valutazione, verrà fornita una Restituzione dei risultati emersi, durante la quale si illustreranno le principali conclusioni cui si è pervenuti, ed una Relazione in forma scritta, impiegabile secondo gli usi consentiti.
 


Qualora se ne presentasse la necessità, verrà proposto un Intervento di abilitazione/riabilitazione, sostegno, counseling, orientamento o tutoraggio, per affrontare le problematiche emerse; calibrandolo sulle caratteristiche uniche e personali del soggetto interessato.

bottom of page