top of page

Progettazione

A CHI SI RIVOLGE:

Le attività di progettazione sono rivolte a piccole e grandi realtà, come Scuole, Comunità, Federazioni sportive, Cooperative, Associazioni e Gruppi.

Quando in queste realtà sorgono bisogni specifici o problematiche rilevanti, è possibile pensare a interventi di prevenzione e promozione, che possano risolvere e soddisfare le richieste emergenti.
 


Alcuni esempi di Progettazione riguardano:


• Prevenzione dei comportamenti a rischio (uso di alcol, sostanze, disordini alimentari...)
• Prevenzione dei fenomeni di bullismo
• Prevenzione dei fenomeni di violenza di genere e discriminazione
• Promozione della salute in comunità di pazienti psichiatrici o persone anziane
• Promozione dell'integrazione (scolastica e lavorativa) delle minoranze
• Sostegno alla salute rivolto a individui/gruppi/comunità
• Progetti di emergenza rivolti a popolazioni terremotate, migranti

OBIETTIVI:

  1. Promuovere il Cambiamento sociale

  2. Migliorare la Qualità di vita e il Benessere percepiti

  3. Identificare e potenziare i Punti di forza e le Risorse presenti

  4. Prevenire l'insorgenza di Comportamenti a rischio/patologici

  5. Promuovere Competenze specifiche: comunicative, relazionali, emotive...

  6. Ridurre l'influenza dei Fattori di rischio sullo sviluppo individuale/gruppale

TEMPI:

La definizione dei tempi e della durata dei Progetti, viene stabilita sin dalle prime fasi, in sede di pianificazione. Tale durata dipende dall'entità e dal numero di destinatari, dalle risorse disponibili e dalla natura delle problematiche e delle richieste emergenti.

COME SI SVOLGE:

PRIMA DI INIZIARE:
La pianificazione dell'intervento verrà condotta mediante un'accurata analisi del contesto fisico e organizzativo nel quale il progetto avrà luogo, analizzando la Domanda, i bisogni e le aspettative del Committente, e definendo quali siano gli obiettivi generali e specifici da perseguire.
 


DURANTE L'INTERVENTO:
Durante la formulazione dei progetti, verranno definiti i possibili Risultati misurabili a breve e lungo termine, per garantire l'efficacia dell'intervento.
Verrà inoltre stabilita una Timeline delle diverse fasi previste, utile a stabilire nel dettaglio i tempi e le modalità di attuazione del progetto sulla base delle specifiche di committente e destinatario; e un Preventivo circa le spese necessarie alla sua attuazione. Sempre durante l'implementazione, sarà costante il monitoraggio dell'intervento, delle problematiche emergenti e delle risorse attivabili, al fine di perseguire una "personalizzazione" sulle peculiarità di destinatari e contesto.
 


DOPO AVER CONCLUSO:
Al termine del progetto, verranno condotti Follow-up a 3/6/12 mesi, per verificare la stabilità degli esiti conseguiti, ed eventualmente pianificando aggiustamenti e correzioni utili ad ottenere risultati efficaci a lungo termine

bottom of page