top of page

Psicoterapia

Natura selvaggia

A CHI SI RIVOLGE:

L'intervento è indirizzato a coloro che vivono una condizione di disagio e instabilità, e che per diverse ragioni vedono alterato il loro equilibrio adattivo. È

Eventi di vita avversi, rapidi Cambiamenti e Stress cronici, possono infatti generare o aggravare condizioni di disagio psichico che interferiscono con il livello di funzionamento sociale, lavorativo e psicologico.

Possono beneficiare di questo intervento singoli individui, coppie, famiglie o gruppi.

Natura selvaggia

OBIETTIVI:

La psicoterapia ha come obiettivo centrale il miglioramento della qualità di vita e la risoluzione dei disturbi psicologici.

In situazioni di disagio e sofferenza, è dunque possibile intraprendere questo percorso che permette di sviluppare una più efficace modalità di gestione delle difficoltà.

Il processo psicoterapeutico conduce la persona a raggiungere un diverso livello di consapevolezza, facilitando la capacità di prendersi cura di sé, e sciogliendo i Nodi cruciali che la affliggono e che sottraggono preziose risorse personali. Vengono in questo modo promossi lo Sviluppo, l'Autonomia personale e dunque il grado di Benessere psico-fisico individuale, di coppia, familiare o gruppale.

TEMPI:

La durata complessiva è variabile, e viene definita sulla base delle peculiarità di ogni singolo caso.Gli incontri hanno una durata di 45'-50' con cadenza generalmente settimanale o bisettimanale, almeno nelle prime fasi dell'intervento. Al termine del percorso, è talvolta auspicabile programmare delle sedute di follow-up, utili al monitoraggio della situazione.

Trekking in montagna

COME SI SVOLGE:

FASE INIZIALE:

Dopo il Primo contatto telefonico/telematico, verrà concordato l'appuntamento per un Primo Colloquio, a finalità conoscitiva. In questo incontro verranno definiti i bisogni e le aspettative attese, identificando le motivazioni per le quali viene richiesto l'intervento.
L'inizio del percorso è subordinato alla reciproca intenzione, di psicologo e paziente, di intraprendere lo stesso.
In presenza di reciproca intenzione, si procederà alla firma del Consenso informato e delle documentazioni utili, nonché alla stesura di un Preventivo.

​

​

FASE CENTRALE:
Negli incontri successivi si procederà alla compilazione della Cartella clinica, alla raccolta anamnestica, e, qualora si ritenga necessario, ad una Valutazione psicodiagnostica. Segue una Restituzione dei risultati emersi dalla valutazione, e una Pianificazione delle specifiche fasi, modalità e obiettivi dell'intervento.
A questo punto avrà inizio il vero e proprio percorso psicoterapeutico, durante il quale, a cadenza regolare, verrà fornito un feedback circa l'andamento degli incontri.

​

​

FASE CONCLUSIVA:
Al termine del percorso, verificati i risultati ottenuti e la stabilità dei miglioramenti raggiunti, si procederà a diradare gradualmente le sedute nel tempo, sino ad arrivare a stabilire dei Follow-up (incontri di monitoraggio) a 3/6/12 mesi.

Trekking in montagna
bottom of page